Backup dei preferiti
AutoBackup.
Nelle opzioni di Bookmarks Manager è possibile decidere di far fare al programma un salvataggio automatico. In questo modo, ogni volta che salveremo le modifiche fatte, e quindi queste verranno riportate nei preferiti del browser selezionato, verrà fatta una copia del file di archiviazione dei preferiti del browser prima delle modifiche.
Il percorso predefinito è:
%userprofile%\Appdata\Local\Bookmarks_Manager\AutoBackup
Ovviamente possiamo scegliere qualsiasi altro percorso.
Nella cartella di salvataggio indicata verranno create altre cartelle (una per ogni browser), all’interno delle quali verranno creati dei file Zip che conterranno i preferiti salvati e che nel nome conterranno la data e l’ora del salvataggio, come possiamo vedere nelle seguenti immagini:
Backup Manuale.
Oltre all’AutoBackup, abbiamo la possibilità di fare dei backup in qualunque momento.
Tramite il menu Strumenti – Backup Database, verrà aperta la finestra di salvataggio, che per impostazione predefinita propone la cartella dei documenti come destinazione del salvataggio. Ovviamente possiamo cambiare destinazione, ad esempio utilizzando lo stesso percorso visto sopra ma no una cartella dedicata ai backup manuali, come ad esempio:
%userprofile%\Appdata\Local\Bookmarks_Manager\Backup
All’interno della cartella scelta verranno creati dei file ZIP con il nome che riporta il nome del browser, la data e l’ora del salvataggio, come nella figura seguente:
Ovviamente se non è attivo l’AutoBackup sarà necessario fare periodicamente dei backup manuali dei nostri preferiti.
Ripristino.
Se abbiamo cancellato dei preferiti accidentalmente, oppure dopo la rottura del disco fisso abbiamo perso tutti i nostri preferiti, o per qualunque altra ragione, possiamo ripristinarli da una copia di backup. Tramite il menu Strumenti – Ripristina Database possiamo andare a selezionare uno dei file descritti sopra, sia quelli generati dai backup manuali sia quelli generati dall’AutoBackup e ripristinare il loro contenuto.
Attenzione! Quando si sceglie di fare un ripristino verrà ripristinato direttamente il file di archiviazione del browser. Ossia, non sono delle modifiche provvisorie, fatte solo nel database interno, in attesa di una ulteriore conferma per applicarle al browser, ma sono delle modifiche fatte direttamente sui preferiti del browser.
Fabio Peruzzi
ULTIMI AGGIORNAMENTI
REQUISITI SOFTWARE
Windows 7 (32/64)
Windows 8 (32/64)
Windows 10
Windows 11
Framework.NET 4.6.1 o successivo